L'entroterra
L'entroterra salentino : le atmosfere autentiche da riscoprire nei borghi della Grecìa Salentina e non solo.
Il Salento è ricco di piccole città dell'entroterra che sono fuori degli itinerari turistici, ma molto interessanti da visitare per i loro centri storici incontaminati e i cibi genuini come Specchia e le città greche di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino.
Queste città, entro un raggio di circa 20 km a sud di Lecce, conservano forti legami storici con la Grecia. Il dialetto locale, 'Griko', e molte delle tradizioni gastronomiche, culturali e religiose del territorio hanno evidenti radici elleniche, che si celebrano con frequenti festival, tra cui la popolarissima ed energica Notte della Taranta.
Da non dimenticare inoltre che ,l'entroterra salentino è uno tra i più importanti produttori d'olio d'oliva e vini robusti, come il Primitivo di Manduria e Negroamaro.
...«Ho cominciato a frequentare Lecce poco alla volta, mi portavano in giro a vedere dei posti, conoscevo le persone e così ho finito per innamorarmi dei leccesi e della città.» Ferzan Özpetek
Maglie...
..salotto salentino dove fare shopping nelle boutique del borgo antico, passeggiare sul corso o fare un break al caffè della Libertà. Fulcro del centro storico, costellato da chiese e palazzi signorili, è la piazza intitolata allo statista Aldo Moro a cui la cittadina ha dato i natali.Da non perdere : Museo dell'Alca di Paleontologia e Paletnologia .
Nardo...
... rappresenta un vero tripudio d'arte barocca. Da visitare anche le testimonianze del passaggio di molti ebrei verso la Palestina negli anni della guerra.
... antica città messapica dalle tante testimonianze storiche e artistiche.Da non perdere il Museo Messapico